Sistema di Governance

Modello 231

Il Modello 231 di COLLINS S.r.l. è un sistema di organizzazione, gestione e controllo adottato per promuovere un’azienda etica e responsabile. Basato sul Decreto Legislativo n. 231/2001, il modello ha l’obiettivo di prevenire la commissione di reati come corruzione e frode. Attraverso il Codice Etico, vengono stabiliti principi di lealtà, trasparenza e rispetto reciproco. L’Organismo di Vigilanza monitora l’applicazione del modello e offre un canale di segnalazione riservato per eventuali violazioni. COLLINS S.r.l. si impegna a mantenere alti standard di comportamento etico e legale per proteggere l’azienda, i dipendenti e i clienti.

Data di adozione

In data 18/10/2022 la COLLINS S.r.l. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n.231 dell’8 giugno 2001 s.m.i.

Scopo del Modello

Attraverso l’adozione, e il successivo aggiornamento nel marzo 2023, del Modello la Società ha inteso rafforzare il proprio sistema di controllo interno attraverso l’adozione di uno strumento di tutela nei casi in cui siano commessi reati che prevedono la responsabilità amministrativa della Società medesima.

Analisi e best practices

Il Modello adottato è il risultato di specifiche analisi in merito all’organizzazione e alle attività svolte dalla Società, in linea con le best practices nazionali in materia e sulla base delle specificità del settore di appartenenza, nonché le c.d. “linee guida” pubblicate da Confindustria in materia.

Organismo di Vigilanza

Come previsto dal D.Lgs. 231/2001, la COLLINS S.r.l. ha, inoltre, nominato il proprio Organismo di Vigilanza a cui sono affidati i compiti di vigilare sul corretto funzionamento del Modello e di curarne l’aggiornamento e la sua corretta applicazione.

Codice Etico

Parte integrante del Modello è il Codice Etico, il quale raccoglie un insieme di regole volte a garantire che i comportamenti dei soggetti destinatari del documento, tra cui collaboratori e fornitori della COLLINS S.r.l., siano sempre ispirati a criteri e principi di lealtà, trasparenza correttezza, collaborazione e reciproco rispetto, nonché ad evitare che vengano posti in essere comportamenti idonei ad integrare le fattispecie di reato e illeciti amministrativi inclusi nell’elenco del D.Lgs. 231/2001.

Whistleblowing

Documenti

Codice Etico

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Parte Generale

ISO 9001

ISO 9001

La Collins srl è una Azienda Certificata ISO 9001:2015. Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come una azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioè rispondente a quanto richiesto dal cliente. La certificazione ISO 9001 è volontaria, ed è un modo per qualificare l’azienda ormai riconosciuto a livello mondiale. Con tale certificazione, viene riconosciuto che l’azienda adotta un sistema di regole, responsabilità, controlli e procedure conforme alla famiglia di norme ISO 9000. L’attenzione alle necessità dei clienti e la voglia di migliorare continuativamente il servizio offerto, ha permesso alla nostra società di ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione della qualità aziendale in conformità alla norma ISO 9001:2015.

Fai il primo passo!

Registrati alla nostra Newsletter per ricevere estratti e articoli di riferimento